Americanah

novembre 12, 2015 in Puntate e recensioni

puntata del 12 Novembre 2015

un libro di Chimamanda Ngozi Adichie,

Ifemelu è una donna bella, forte, a confronto con se stessa dopo la decisione di lasciare gli Stati Uniti per fare ritorno in Nigeria. “Americanah“, la chiameranno le sue amiche una volta a Lagos, ma questo apparirà chiaro soltanto nell’ultima parte del romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie, sapientemente tracciato per passare il testimone tra il presente ed il passato, i ricordi e le emozioni presenti di Ifemelu e la vita di Obinze, il suo grande amore.

Al centro di molteplici riflessioni, mentre la vita fuori e dentro scorre con colori diversi da quelli imparati nella propria terra, Ifemelu dissipa pian piano la nebbia che la circonda da quando è approdata oltreoceano per studio e scopre vantaggi e contraddizioni made in USA. L’aspetto che più la colpisce e che la spinge ad aprire “Razzabuglio“, il blog pungente che dopo vari lavori è divenuta la sua fonte di sostentamento, è la consapevolezza di essere nera. È infatti negli Stati Uniti che Ifemelu scopre il colore della propria pelle, ne prende coscienza e arriva a scomporne le varie sfumature che – in quanto Nera Non Americana – tracciano una linea sottile ma indelebile tra lei ed i Neri Americani.

Amicizie, storie d’amore, velato razzismo e sensi di colpa piegano il destino di questa donna combattiva, il cui ritorno a Lagos le permette di porre ordine tra le tessere del puzzle che è diventato la sua vita, scoprendo e vivendo in maniera viscerale la passione per i mezzi di comunicazione e l’impatto che anche un semplice blog può avere sulla comprensione del mondo che ci circonda.

La Adichie è da anni al centro dell’attenzione mondiale, sia in veste di scrittrice di alto livello, che in quanto donna che dà voce alle donne, come in questa bellissima conferenza TEDx, ripresa da Beyoncé in “Flawless“. Questo romanzo, uscito nel 2013 e pubblicato in Italia da Einaudi, ha la forza di attrarre il lettore dalla prima all’ultima pagina, accompagnandolo per mano tra anni e continenti.

Buona lettura e buon ascolto!

Sandra Simonetti

 


Americanah

Chimamanda Ngozi Adichie2014

Supercoralli

pp. 466

€ 21,00

ISBN 978880620101