Il dio del massacro

giugno 22, 2016 in Puntate e recensioni

Puntata del 23 Giugno 2016

un libro di Yasmina Reza,

Di quale massacro ci parla questo tranquillo pomeriggio borghese? Ci sono due coppie, che si scambiano convenevoli e placidi insulti attorno ad un tavolo. Nel salotto regna un’atmosfera compunta, cordiale, tollerante e… leggermente inquietante.

Sedute attorno ad un tavolo carico di libri d’arte, due madri a confronto, ma anche due padri. I tulipani freschi nei vasi la dicono lunga su come tutto sia stato preparato a puntino per l’incontro, ma nessuna delle due famiglie sa bene come il pomeriggio si concluderà. Tutto è partito da un litigio tra i figli, e dagli incisivi rotti di uno dei due: una baruffa tra ragazzini, che sta mettendo alla prova i sani principi morali del perbenismo borghere.

Di chi è la colpa? Chi le ha suonate, oppure chi ha lanciato la provocazione? Chi si deve scusare delle due coppie? Ma soprattutto, quale delle due sta recitando meglio la propria parte sul palcoscenico della società? Una commedia insomma, sotto le cui stilettate verbali serpeggia l’ostilità più profonda.

L’ha capito bene il regista Roman Polanski, che da “Il dio del massacro” ha tratto il film “Carnage“. Ma chi sono le vere vittime di questo presunto massacro? Gli incivi del ragazzino, i tulipani distrutti dalla furia della seconda madre, i libri d’arte ricoperti di vomito, oppure forse il criceto disperso nella notte?! A voi la risposta…

Buon ascolto e buona lettura

Sandra Simonetti