Io prima di te
dicembre 22, 2016 in Puntate e recensioni
puntata del 22 dicembre 2016
un libro di Jojo Moyes,
“Io prima di te” è la storia di Will e Louisa, o meglio: è il resoconto, scritto con il cuore e da più personaggi dei sei mesi trascorsi insieme da un uomo di successo divenuto tetraplegico e da una ragazza allegra che ha paura di vivere. Un romanzo, s’intende; una storia d’amore verosimile, portata al cinema ed uscita a settembre nelle sale italiane.
E così potremmo e dovremmo parlarne, come l’autrice ha specificato nei ringraziamenti: una storia d’amore. Una storia sulla capacità di accettare l’altro e le sue scelte anche quando non condivise, anche quando fanno male; una capacità che pochi hanno, insomma. Louisa Clark per prima, non avrebbe mai immaginato di trovare una forza tale da tentare il tutto per tutto e portare una sferzata di gioia nella vita complicata e sofferente di Will.
Will Traynor è di un sarcasmo pungente, ma in Louisa trova la prima persona dal giorno dell’incidente che è disposta a ribattere alle sue scortesie con altrettanta durezza, trattandolo alla pari. Accortosi della mancanza di sogni e di prospettive per il futuro di questa ragazza assunta con contratto determinato, si assumerà a sua volta la responsabilità di stanare le sue paure e di farle da Pigmalione.
Su una coppia che non sa di essere tale si staglia il castello dei Traynor, alla cui ombra, nel quartiere popolare, si trova la piccola ed animata famiglia Clark: padre che perde il lavoro, madre che si prende cura del nonno e sorella minore con figlioletto a carico. Nella iper tranquilla cittadina di campagna inglese, Will ha maturato la decisione di porre fine alla sua vita: riuscirà Louisa a convincerlo di non ricorrere all’eutanasia? Un romanzo commovente che fa riflettere sull’amore e le sue infinite forme, riempiendo gli spazi lasciati dalla tristezza con le calze a righe nere e gialle di Busy Bee, una nuova Louisa.
Buona lettura e buon ascolto: vi aspetto oggi pomeriggio dalle 17 in poi su Radio Voce Camuna (per streaming da www.vocecamuna.it)
Sandra Simonetti
Commenti recenti