Harry Potter e la maledizione dell’erede

febbraio 16, 2017 in Puntate e recensioni

puntata del 16 febbraio 2017

uno scriptbook di J.K.Rowling, J. Tiffany, J. Thorne,

Ritrovare a distanza di anni i personaggi che ci hanno fatto battere il cuore ed incrociare le bacchette è un po’ come scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi. Harry Potter è ora Direttore dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia: sposato con Ginny, tre figli a carico e una scrivania sommersa da un caos di documenti. Il vero protagonista però non è lui, ma Albus Severus Potter, secondogenito con la sindrome dell'”altro”, pesce fuor d’acqua alla ricerca del suo posto nel mondo.

“Pensi che… E se… E se mi mettono in Serpeverde?”

La tematica padre-figlio domina la storia, ben affiancata dal ruolo dell’amicizia autentica e dalla necessità di accettare il passato. Cosa succede quando tutte le giratempo sono state distrutte, ma si vorrebbe tornare indietro per correggere gli errori dei padri? Che ne è stato di Draco e degli altri personaggi chiave della storia? Ma soprattutto: chi è il vero erede e quale maledizione porta con sé?

“Un’improvvisa ondata di luce. Un fragore assordante. E il tempo si ferma. Poi si gira, ci pensa su, e comincia a svolgersi al contrario, all’inizio lentamente… E poi accelera.”

L’ottavo capitolo della saga harrypotteriana è molto diverso dai precedenti e ha bisogno di qualche decina di pagine per catturare davvero l’attenzione del lettore. Come ben sapete non si tratta infatti di un romanzo, ma di un testo teatrale, la première del cui spettacolo si è tenuta nel West End di Londra il 30 luglio del 2016. Ma… con fiducia, adattabilità e curiosità – tutte caratteristiche dei potterhead – la storia non tarderà a giungere al cuore di chi legge, facendo cadere anche qualche lacrimuccia!

“Quelli che amiamo non se ne vanno mai via del tutto, Harry. Ci sono cose che la morte non può toccare. Il colore… la memoria… e l’amore”

La puntata sul libro verrà trasmessa oggi pomeriggio alle h17 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è possibile da: www.vocecamuna.it). Il podcast della puntata verrà caricato qui nel weekend. (Un ringraziamento speciale va a Barbara Giorgi e Michela Pianeti per i commenti audio e alla pagina Facebook Congrega Corvonero per la pubblicizzazione della puntata). Buona lettura e buon ascolto da

Sandra Simonetti