Il web mi ha tolto dalla strada

settembre 14, 2017 in Puntate e recensioni

puntata del 14 settembre 2017

un libro di Marco Leonardi,

Marco Leonardi è uno youtuber di Catania: giovanissimo, occhi verdi, ironico, molto amato dalle ragazzine. Marco è però anche un adolescente con una storia – complicata – da raccontare.

“Nella mia vita ho vissuto cosa che un ragazzo non dovrebbe mai vedere. Adesso ve le racconto, e vi dico come ho cercato di capirle.”

Marco è poco più che un bambino quando il padre torna in carcere: la vita di casa muta profondamente, non da ultimo sotto il profilo economico. La strada potrebbe essere un’opzione per un ragazzino con pochi amici e la scuola che non riesce più ad affrontare, ma l’appiglio per la rivincita nel suo caso è un altro: la rete.

“Avevo voglia di dimostrare che forse anche io sapevo fare qualcosa.”

Internet, Facebook, YouTube e in generale il mondo dei social e di quell’interconnessione continua che avvicina e mette in contatto persone lontane. Non sempre i contatti sul web si trasformano in relazioni umane, con incontri fisici nel mondo “reale”… Marco ne è ben consapevole; ma la possibilità di esprimersi online, di raccontarsi e ricevere apprezzamenti prima ignoti gli ha dato l’opportunità di scrivere un “inizio” diverso alla sua giovane storia.

“Era bello che finalmente qualcuno della famiglia finisse sul giornale per un buon motivo. Era una rivincita.”

Del libro parliamo oggi alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio), mentre il podcast della puntata sarà disponibile da domattina su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti