IL MIO LUNGO VIAGGIO 90 anni di storie vissute

ottobre 5, 2017 in Puntate e recensioni

puntata del 5 ottobre 2017

un libro di Piero Angela,

Novant’anni sono un bel traguardo: lo sa bene Piero Angela, che nel suo ultimo libro – edito dalla Mondadori – tira le somme di una lunga vita consacrata alla divulgazione della conoscenza: ne emerge il ritratto di un personaggio pubblico di rilievo, insieme all’affresco di quasi un secondo d’Italia.

“La scienza è piena di cose straordinarie: per renderle interessanti, basta raccontarle nel modo giusto.”

Il libro è fitto di dietro le quinte e rivela anche dei passaggi inediti tra il quotidiano del vivere e il prestigio della carriera: una lunga carrellata di avvenimenti storici e di cambiamenti raccontati dall’interno, con l’occhio del giornalista e il tono del grande divulgatore.

“dove io andavo di nascosto a suonare il pianoforte, tra sofà e poltrone accatastate, ricoperti di lenzuola.”

Scoprire uno dei protagonisti della TV italiana come un bambino poco appassionato alla scuola – studiacchiava, giusto il minimo sindacabile e a volte meno, a detta sua – ma rapito dal libro dei Perché dell’”Enciclopedia dei ragazzi“, permette non solo di conoscere meglio l’ideatore di Quark e Super Quark, ma anche di ritrovare dettagli della storia del nostro Bel Paese che tendiamo a dimenticare… Con uno sguardo sempre rivolto a presente e futuro!

“Ecco, forse una cosa che mi permetterei di consigliare a un giovane è di recuperare ogni tanto anche un po’ di tempo libero, per pensare, immaginare, porsi domande e cercare risposte, magari a volte scrivendo qualcosa.”

Del libro parliamo oggi alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio); il podcast sarà disponibile da domattina su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti