CLEOPATRA L’ultima regina d’Egitto

ottobre 12, 2017 in Puntate e recensioni

puntata del 12 ottobre 2017

un libro di Christian Jacq,

Cleopatra, giovane e bellissima, è costretta a lasciare Alessandria: il fratello Tolomeo e la sorella minore Arsinoe la vogliono morta. Fuggendo dalla capitale del suo regno, la spodestata regina scopre l’Egitto di un tempo: guidata dal sogno di riportare la sua terra all’antico splendore, dopo mille peripezie riconquisterà il trono e proporrà un nuovo modo di regnare.

“Cleopatra, nata per regnare, non intendeva tornare indietro.”

Christian Jacq, acclamato autore amato da oltre 4 milioni d’italiani, ci riporta a cavallo tra le rive del Nilo e del Mediterraneo, tingendo la storia tramandata con il colore proprio della narrativa, che rende questo piacevole romanzo il ritratto di una donna determinata, intuitiva e capace di sognare in grande. I sogni di un avvenire che punta ai fasti del passato incontreranno l’ambizione e l’amore dell‘imperator Giulio Cesare: di una trentina d’anni più vecchio, ma mosso dalla stessa scintilla.

“Cleopatra era la prima donna che lo obbligava a superare se stesso.”

Del libro parleremo oggi alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming disponibile dal sito della radio), mentre il podcast della puntata sarà caricato domattina su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti