Tempo da elfi
novembre 9, 2017 in Puntate e recensioni
puntata del 9 novembre 2017
un libro di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli,
Il romanzo si apre con una capretta tibetana, andata perduta fra boschi e greppi dell’Appennino; Paolino – il padrone – la cerca disperato, ma quando la ritrova rinviene anche il cadavere di un ragazzo. Sarà mica uno di quegli elfi che stanno preparando la festa?
“Gli elfi la chiamano Rainbow, Festa dell’Arcobaleno.”
La coppia di penna Guccini-Macchiavelli ci riporta tra gli anfratti della provincia boscosa, dove l’ispettore Gherardini – detto Poiana – vuole risolvere il caso di omicidio prima che il corpo della Forestale venga messo in pensione. Ce la farà a trovare il colpevole raccogliendo le testimonianze di testardi paesani e di moderni hippies?
“Cos’è tutta quella gente?” – “Niente, sono elfi e tu che ci vivi in mezzo dovresti saperlo.”
Non si tratta di un fantasy, come avrete capito, ma di un bel giallo condito da una buona dose d’ironia, con dialoghi ben strutturati e leggerezza sufficiente per farvi godere il panorama tra le fronde d’estate, accompagnando i personaggi per funghi e sulle tracce ben dissimulate dell’assassino!
“Arrivati gli elfi, gli antichi sentieri erano tornati utili e avevano ripreso a segnare i boschi e la montagna.”
Del libro parliamo oggi alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio); il podcast della puntata sarà disponibile da domattina su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,
Sandra Simonetti
Commenti recenti