“Il Cane, il Lupo e Dio”

marzo 22, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata del 22 marzo 2018

un libro di Folco Terzani, con illustrazioni di Nicola Magrin,

Un cane fermo sul ciglio della strada in attesa di un padrone che non tornerà… Inizia così il libro di Folco Terzani, splendidamente illustrato dagli acquerelli di Nicola Magrin: parte dall’abbandono e dalla fiducia spezzata, dipingendo un viaggio verso la scoperta del mondo e di se stessi.

“Il tuo problema non è che hai perso le tue cose. Tu hai perso la fiducia.”

Nella sfortuna, il protagonista a quattro zampe è però fortunato: passo dopo passo, con le orecchie basse che piano piano si rialzano, sul suo cammino incontrerà diversi personaggi. Ogni comparsa sul suo percorso sarà l’occasione per imparare qualcosa, ma l’incontro che forse più di tutti lo segnerà sarà quello con i lupi, temerari pellegrini diretti verso la sacra Montagna della Luna.

“Non aveva progetti ma, avendo sviluppato un po’ più di fiducia in come vanno le cose, proseguì per vedere cosa gli sarebbe capitato. Perché qualcosa capita sempre.”

Di questa favola moderna sulla ricerca del divino e del senso della vita parliamo OGGI alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio); il podcast della puntata sarà disponibile da domani su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: vi siete persi il video teaser della settimana, all’incontro tra il Torrente Lanico e il Fiume Oglio? Male, molto male… ma potete rimediare QUI.