L’Arminuta

marzo 29, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata del 29 marzo 2018,

un libro di Donatella Di Pietrantonio,

“L’Arminuta” significa “la Ritornata”, nomignolo con il quale la protagonista di quest’intenso romanzo (Premio Campiello 2017) viene sbeffeggiata dai compagni di classe del paesino abruzzese al quale è, appunto tornata. Di lei non sapremo mai il nome, ma conosceremo (a mano a mano che le scoprirà) le vicende per le quali è stata restituita – tredicenne nell’Italia degli anni Settanta – alla famiglia d’origine.

“Ero l’Arminuta, la ritornata. Non conoscevo quasi nessuno ancora, ma loro ne sapevano più di me sul mio conto, avevano sentito le chiacchiere degli adulti.”

L’autrice si è ispirata a storie vere sentite da piccola al paesello: famiglie povere o quasi, che affidavano i figli a coppie benestanti e sterili. Il romanzo prova a scavare nella personalità e nella crisi d’identità di una ragazza appunto: abbandonata senza motivo apparente dalla madre che l’ha cresciuta per rispedirla al mittente. Un tuffo in una realtà della quale fino a qualche giorno prima era completamente ignara, ma anche un salto nel passato, dalla villetta cittadina in riva al mare all’appartamento di paese da condividere con nuovi genitori che non conosce e ben  cinque fratelli.

“Da quando le sono stata restituita, la parola mamma si è annidata nella mia gola come un rospo che non è più saltato fuori.”

Il ruolo della madre, visto attraverso gli occhi spietati e determinati della figlia, viene messo sul piatto senza tanti complimenti. Ben scelta è di fatti la foto usata per la copertina del libro: quello sguardo indagatore, denso di non detti e di rabbia verso il taciuto accompagnerà il lettore fino all’ultima riga, addolcito – per fortuna nostra e della “Ritornata” – dalla mano della sorella minore. Del libro parliamo OGGI alle h17 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è possibile dal sito della radio), mentre il podcast della puntata verrà caricato domani su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

 PS: qui il link al video teaser di domenica scorsa dal Castello di Breno (BS).