Ogni storia è una storia d’amore

aprile 18, 2018 in Puntate e recensioni

puntata del 19 aprile 2018,

un libro di Alessandro D’Avenia,

Tutte le storie sono collegate tra loro da un filo, teso dalla forza del sentimento quanto quello che permise a Teseo di uscire dal labirinto e di tornare alla luce dalla sua Arianna. Ma è un altro il mito che fa da cornice – e da collante – alle vicende di vita narrate in queste pagine: la metamorfosi di Ovidio e tutto il suo amore per Euridice.

“Allora ho ascoltato le donne, innamorate o disamorate che fossero, di tutto lo spazio e di ogni tempo, la cui carne conosce il fuoco e il gelo, il cui spirito sa l’amore e il suo disincanto.”

Alessandro D’Avenia dipinge una galleria di 36 ritratti, tutti al femminile: compagne, donne, amanti, mogli… voci impigliate nelle storie di artisti, tutti a loro modo punti dall’intensità dell’“altra” per eccellenza: la Musa. L’arte (pittura, scultura, narrativa, poesia, e via dicendo) entra di diritto in questo libro consacrato al potere salvifico della parola. Il come poi essa pretenda dall’Amore, è il rocchetto attorno al quale si riavvolge il filo rosso della narrazione…

“Per questo ogni storia è una storia d’amore, perché non possiamo pensarci se non come destini legati ad altri destini, in un tessuto sensato o il cui senso si scorgerà solo alla fine della tessitura.”

Del libro parliamo giovedì alle h17 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio), mentre il podcast della puntata sarà disponibile da venerdì su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: se vi siete persi il video teaser della puntata dal Santel de l’Ora (Malegno, BS), lo trovate qui.