RACCONTO & STORYTELLING Attualità e forme del narrare

maggio 24, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata del 24 maggio 2018

un libro di Serena Bedini,

Narrare fatti in modo accattivante, raccontarsi facendo trasparire la nostra anima (senza per questo venderla), rendere in maniera spontanea e allo stesso tempo esaustiva la realtà che ci circonda in forma multimediale. Ne siamo capaci?

“Le fiabe non sono poi così lontane dallo storytelling…”

In questo breve (meno di 130 pagine) e scorrevole libro Serena Bedini affronta il tema dell’importanza del racconto, fornendo spunti pratici per passare all’azione e qualche suggerimento per riflessioni un po’ più teoriche.

“Il personal storytelling è di fatto una nuova forma di autobiografia, perfettamente coerente con le esigenze di rapidità di trasmissione e di facilità di comunicazione che la nostra società avverte come ineludibili.”

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un libro tecnico per addetti ai lavori si rivela una piacevole lettura ed un addentrarsi nel mondo della comunicazione 2.0 (di cui tanto si sente parlare e sulla quale molte domande spesso siamo portati a porci). Un consiglio per chi già ha dimestichezza con il tema: i capitoli III, IV e V sono i più succosi.

“Efficacia, emozione e unicità sono in effetti i tre elementi che caratterizzano, o dovrebbero caratterizzare, lo storytelling sui social media.”

Del libro parliamo OGGI (giovedì 24 maggio 2018) alle h17 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è disponibile dal sito della trasmissione), mentre il podcast della puntata verrà caricato domani su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS1: nel corso della puntata ascolteremo insieme l’intervista gentilmente concessa dall’autrice.

PS2: qui il link al video teaser (tra cuffie ed ombrelli colorati!) sulla puntata.