Johnny il camaleonte

giugno 30, 2018 in Puntate e recensioni

puntata di domenica primo luglio 2018

un libro di Nicola Lucchi,

Ve l’avevamo annunciato in tutte le salse e ormai ci siamo: ecco a voi la recensione della prima puntata di LibraioVoce che andrà in onda la domenica pomeriggio! Dopo oltre 6 anni di trasmissione il giovedì, migriamo infatti al fine settimana (con replica il mercoledì sera): faremo il possibile per non confonderci con date, numeri, giorni e mappe astrologiche… se ci sbaglieremo, tirateci le orecchie (come solo voi sapete fare)!

La prima puntata di luglio sarà dedicata ad un libro per bambini, collegandosi così all’ultima di giugno (che avevamo dedicato a “La forza dei fiumi”, dei camuni Ivan Faiferri e Bruna Poetini): di Johnny vi parleremo insieme all’autore, Nicola Lucchi (nativo di Erbanno). Nicola l’avevamo già incontrato tra le righe del suo primo romanzo, “Da un inferno all’altro” (di cui si era parlato ad aprile): nel corso della puntata ascolteremo anche la sua voce, per scoprire insieme da dove è nata l’idea di questo libro e quali messaggi porta con sé.

Quindi Nicola lo conoscete già, ma… Johnny? Eh, mica è facile conoscere (e “ri”-conoscere) un camaleonte! Il tema dell’identità torna forte in questo libriccino denso denso di immagini coloratissime: chi siamo, chi scopriamo di essere a mano a mano che la strada ci mette davanti personaggi e difficoltà e soprattutto… chi scegliamo di essere? Il piccolo e simpatico camaleonte si troverà a porsi molte domande, volte a scoprire quale sia il suo vero colore.

Come dicevamo anche nella precedente recensione, i libri per bambini possono dare tanto (anche agli adulti), anche se a volte ci piacerebbe che fossero un po’ più lunghetti: a noi Johnny piace immaginarcelo mentre incontra anche altri animali, saltando da una foglia all’altra della sua colorata foresta, spaparanzato al solleone mentre sogna l’arcobaleno, oppure a caccia di succulente mosche… Nicola, a quando un seguito?

Del libro parliamo domani (domenica primo luglio 2018), alle h14:35 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è disponibile dal sito della radio). Se non potete ascoltare la puntata domani, vi segnalamo che verrà mandata in onda anche mercoledì in replica (h20:50) e che lunedì caricheremo il podcast su quest’altra pagina del sito. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: ecco il link al video teaser della puntata, da sopra il Lago Aviolo!