La clandestina

agosto 19, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata di domenica 19 agosto 2018

un libro di Luigi Marioli,

Ci concediamo un’altra immersione nella produzione letteraria di un autore camuno, Luigi Marioli, scomparso lo scorso dicembre, che tanto aveva da narrare. “La clandestina” è un romanzo (che “fa rivivere la drammatica realtà di una storia vera”, come specificato sul retro di copertina) dato alle stampe nel 2009 e per molti versi ancora decisamente attuale.

Tania ha 19 anni quando resta incinta: è innamorata di Vassili, giovane figlio di una dirigente di partito dell’Unione Sovietica. Siamo nella seconda metà degli anni Ottanta, il muro di Berlino deve ancora cadere, ma già scricchiola in più punti e Mecolai – il padre di Tania – che ha vissuto la dura realtà dei gugal siberiani da ragazzo, non vede l’ora che la sua Ucraina torni libera. Quale futuro aspetta Lilia, la bimba della protagonista? Quali speranze per Tania, presto alle prese con un marito alcolizzato e una serie di difficoltà economiche?

È sempre piacevole leggere una penna maschile che cerca di immedesimarsi nella mente – e nel cuore – di una donna; in particolar modo quando l’arco temporale è ampio (una ventina d’anni), gli avvenimenti storici di grande portata e i cambiamenti sui personaggi intensi e profondi. Marioli ha saputo raccontare con determinazione e uno stile pulito (più “limpido” e “levigato” rispetto al successivo “Cielo di roccia”), sempre ricco di particolari e dettagli (anche dal punto di vista linguistico) la vicenda di una donna – come tante, direte voi – che si è trovata di fronte al dramma di dover lasciare la propria terra per potere sperare in una vita migliore. L’approdo finale? La Valle Camonica…

Del libro parliamo oggi (19 agosto) alle h14:35 su Radio Voce Camuna (streaming dal sito della radio). La puntata verrà poi ritrasmessa in replica mercoledì 22 agosto (alle h20:50) e sarà disponibile da domattina in podcast su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il link al video teaser della puntata dal Lago di Lova (Borno, BS).