NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO Vita di Fabrizio De André

settembre 16, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata del 16 settembre 2018

un libro di Luigi Viva,

La storia di un uomo, narrata nei dettagli (aneddoti, dialoghi, audaci resoconti) dall’nfanzia agli ultimi giorni. Scorrevole, secca, curata. La storia di Faber.

“La sua era una spensieratezza apparente che celava  lo sforzo di liberarsi da quel “marchio di speciale disperazione” che si sentiva addosso.”

Dal libro emergono tante cose: prima di tutto, i luoghi. La campagna che – durante gli anni di guerra – vide “Bigio” muovere i primi passi tra campi, bestie e grandi famiglie. Poi Genova, con i suoi vicoli, il mare e tutta la voglia di scoprire che mai l’avrebbe abbandonato. Infine la Sardegna, con il ritorno alla terra, il sequestro e le nuove collaborazioni musicali.

Emergono anche (e forse soprattutto) le persone; le amicizie indelebili, le anime (salve) che al libro hanno prestato la voce, sotto l’occhio fotografico del biografo. Tanti i volti che hanno qualcosa da raccontare per arricchire il quadro. Tante le scorribande e ancora di più l’umanità.

Ovviamente emerge anche la musica: anni di testi, appunti tratti da libri, l’indolente pigrizia accarezzando la chitarra… Un’evoluzione stilistica che ha portato a più svolte nella storia della canzone del nostro Paese (e non solo).

Infine, ad emergere in modo scostante ma presente è il carattere di De André; la sua personalità forse un po’ inquieta ed insondabile. Il suo nascondersi, aprirsi e immensamente… donarsi.

Del libro parliamo OGGI (domenica 16 settembre) alle h14:35 su Radio Voce Camuna (ascolto via streaming disponibile dal sito della radio); la puntata verrà trasmessa in replica mercoledì 19/09 alle h20:50 e caricata in podcast su quest’altra pagina del sito. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il video teaser.