IL PANE PIÙ BUONO DEL MONDO

settembre 23, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata del 23 settembre 2018

un libro di Giancarlo Mac Ulot,

Favole, fiabe, racconti. Più per grandi che per piccini. Storie dal taglio “locale” (leggi: in qualche modo legato alla Valle Camonica), pensate come spunti e suggerimenti su come invogliare il bambino alla lettura.

Una raccolta di scritti (per la maggior parte datati) che dagli anni Ottanta in poi hanno accompagnato il desiderio dell’insegnante di stimolare gli alunni alla lettura. Il libro – la storia, il racconto – quale strumento di espressione, di personalizzazione e anche di divertimento; un modo per andare oltre (o proprio abbattere) il concetto di lettura quale imposizione o coercizione scolastica.

Piccoli appunti: si tratta di un libro sotto le 100 pagine, decisamente scorrevole, ma difficile da fare rientrare sotto un genere preciso; alcune storie includono anche schemi e suggerimenti (sia sul metodo di studio che sull’approccio didattico); in alcuni punti il tono si fa acceso (talvolta persino polemico).

Del libro parliamo OGGI (23 settembre) alle h14:35 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è possibile dal sito della radio); la puntata verrà poi trasmessa in replica mercoledì 26 alle h20:50, mentre il podcast verrà caricato domani su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il link al video teaser della puntata.