DI TEMPO E TERRE

settembre 29, 2018 in Puntate e recensioni

puntata di domenica 30 settembre 2018

un libro di Nini Giacomelli,

Acqua, terra, fuoco e aria: 4 elementi per un mondo di ricordi che spaziano in 30 anni di carriera; o meglio: in 30 anni di vita. Da camuna, da donna, da essere umano innamorato delle parole e – anche – da cittadina del mondo. Un diario insomma…

“I figli del tempo si chiamano ricordi, la loro madre è la memoria.”

Uno zibaldone di appunti provenienti da diversi continenti – il libro si apre con degli scritti brasiliani – e rigorosamente datati (con tanto di luogo di stesura, appunto). “Di tempo e terre” contiene sospiri ed emozioni, disegni (di Max Cavezzali), ma anche ricordi tramutati in poesia, musica e racconto; un libro di difficile definizione: “un coacervo di sentimenti, di respiri, di cose e di case”, come lo ha definitoper noi l’autrice.

“Il mio cuore è una latta che rotola tra i piedi di un bambino, per ore, fino ad essere scalciata in un angolo col terrore e la voglia che qualcun altro se lo riprenda.”

Il confronto fra le due metà del cielo si unisce ad una buona dose d’ironia – che fa sempre bene – e ben si sposa con la citazione d’apertura di Baudelaire dedicata al viaggio; forse proprio perché il tempo che mastichiamo lento anno dopo anno, altro non è che un passaggio tra mondi, luoghi e terre… Il consiglio che diamo al lettore è quello di assaporare l’istante cristallizzato nel verso; l’augurio che ci sentiamo di fare all’autrice (ascoltando il CD di successi ed inediti che il libro contiene) è quello di pensare ad una versione aggiornata per il 2020, aggiungendo quindi altri 10 anni di storie, raccontate con ancora maggiore respiro di acqua, terra, fuoco ed aria.

Del libro parliamo domenica 30 settembre, alle h14:35 su Radio Voce Camuna (ascolto via streaming disponibile dal sito della radio); la puntata verrà caricata in podcast (su quest’altra pagina) il giorno seguente e trasmessa in replica mercoledì 3 ottobre alle h20:50. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il link al video teaser.