COSÌ CELESTE

ottobre 14, 2018 in Puntate e recensioni

puntata di domenica 14 ottobre 2018

un libro di Irene Soregaroli,

Due sorelle, un colore, una vita da rattoppare. Veronica (la protagonista) e Samanta (la sorella) stanno per vendere la casa al mare; quando aprono la porta – chiusa da 20 anni – i ricordi le assalgono. Ma non il rimpianto, come invece si sarebbero aspettate.

È la ricerca della verità a fare da collante a vite oramai distanti: in due decenni le due sopravvissute si sono progressivamente allontanate, unite dall’opposta reazione alla perdita della madre prima (per malattia) e del padre qualche mese dopo (sparisce nel nulla, affidandole alle cura della cognata). Sullo sfondo, l’incapacità di reggere al peso del dolore e un amore più grande del tempo, forse anche del mare…

L’autrice traccia con sapienza caratteri ed emozioni dei personaggi, intrecciando passato e presente, forgiando un libro breve e composto da un susseguirsi d’istanti. “Intenso“, questo il giusto termine per definire il romanzo di Irene (nata a Brescia, residente a Pisogne, Valle Camonica). Un libro non leggero, profondamente malinconico, di cui ci piacerebbe avere un seguito.

Del libro parliamo OGGI alle h14:35 su Radio Voce Camuna (streaming disponibile dal sito della radio), insieme all’autrice; la puntata verrà poi caricata in podcast domani (su quest’altra pagina) e mandata in replica mercoledì (h20:50). Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il link al video teaser.