Fuga da bar in sol minore

ottobre 28, 2018 in Puntate e recensioni

 

puntata di domenica 28 ottobre 2018

un libro di Marco Quaroni Pinchetti,

Avete presente quelle atmosfere autunnali fatte di nebbiolina, buona musica in sottofondo, le chiacchiere tra amici e un ottimo bicchiere di rosso? L’autore è riuscito a racchiudere tutto questo (e molto altro) in un breve (ma intenso, come avrete capito) libro, ambientato proprio in un bar di provincia.

“Sam continua a riempire il vuoto di questa sera di pioggia, d’autunno, di montagna, di niente.”

Se il bar è il topos per eccellenza delle stagioni che passano, allora il barman diviene l’officiante silenzioso del tempo che scorre, senza però passare davvero. Alcuni eventi subentrano tuttavia nella quotidianità dei brindisi serali, quasi a volere ricordare ai presenti che la vita incede sempre (e comunque): la morte e il matrimonio. Sono gli amici al bancone a raccontarcelo, in una narrazione che procede spedita in prima persona, senza paura di far dell’ironia la migliore medicina contro l’insofferenza del mondo fuori.

“Stasera volevo portare al barman la mia pesante carriola di domande, tutte quelle che ti capitano in testa in questo periodo.”

Prosa bellissima (ci è davvero piaciuta molto) per questo libricino d’istanti (che si sommano), pacata malinconia di ore (che si rincorrono) e pagine d’anarchia che si girano. Dopo l’autunno e l’inverno, ci piacerebbe ora leggere di primavera ed estate, per scoprire se la bellezza dei mesi più riflessivi guadagna un taglio ancora più intimista nelle stagioni di luce e aria aperta.

“E sa, ragazzo, quando un uomo ha una bella storia da raccontare, è un uomo un po’ più ricco di tutti gli altri.”

Del libro parliamo OGGI (domenica 28/10/2018) alle h14:35 su Radio Voce Camuna (ascolto via streaming disponibile dal sito della radio); la puntata verrà trasmessa in replica mercoledì 31 ottobre alle h20:50, mentre caricheremo il podcast domattina su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti

PS: qui il link al video teaser della puntata.