Le avventure di Petatina

novembre 16, 2018 in Puntate e recensioni

puntata di domenica 18 novembre 2018

due libri di Fausto Bariselli,

Un appassionato di fotografia si avventura in montagna in cerca di scatti ad animali sfuggenti… Lascia lo zaino “incustodito” e quando si gira ecco una piacevole sorpresa: una simpatica marmottina si è avvicinata, ha aperto la sacca ed estratto il contenuto. La macchina fotografica inizia così a scattare, immortalando i primi istanti di quello che è solo l’inizio di una lunga avventura…

Non solo di un’avventura, ma anche di un’amicizia, come ci ha raccontato l’autore degli scatti – e della tenera storia che li accompagna – il camuno Fausto Bariselli. “Petatina” – così “battezzata” da Fausto – si farà più volte trovare ed avvicinare dal nostro fotografo. Da questi incontri in montagna nascerà prima un libro (“La storia di Petatina la marmottina”) e poi – a distanza di quattro anni – una sorta di sequel (“Le nuove scoperte di Petatina la marmottina”).

I risultati sono quindi due brevi e simpatici libri per bambini, ricchi di fotografie rigorosamente non ritoccate a computer, le cui immagini catturano l’attenzione sia di grandi che di piccini. Nel corso della puntata ascolteremo insieme l’intervista gentilmente concessaci dall’autore, che ci racconterà della sua passione per le nostre montagne e dei laboratori che tiene con i bambini presso scuole  e biblioteche, al fine di sensibilizzarli al rispetto verso la natura e le sue più piccole creature.

Di questi due libri parleremo domenica 18 novembre, alle h14:35, su Radio Voce Camuna (ascolto via streaming disponibile dal sito della radio). Il podcast della puntata verrà poi caricato lunedì su quest’altra pagina, mentre l’episodio andrà in replica mercoledì 21 novembre alle h20:50 (sempre su Radio Voce Camuna).

Buona lettura e buon ascolto!

Sandra Simonetti