LA DIAMALTERIA ITALIANA DI DARFO

dicembre 9, 2018 in Puntate e recensioni

puntata di domenica 9 dicembre 2018

un libro di Bice Galbiati Grillo,

Ci piace, quando possibile, parlare di Storia. Soprattutto se questa presenta due caratteristiche: il legame con il territorio della Valle Camonica (dove la nostra radio di comunità è radicata) e l’incontro con le storie con la “esse” minuscola (quelle di tutti i giorni, delle persone, dei luoghi, delle piccolezze). Il libro di Bice Galbiati Grillo soddisfa entrambi i criteri e racconta oltre un secolo di vita legata ad uno stabilimento industriale: la Diamalteria Italiana presente a Darfo (BS).

“Si può affermare senza tema di smentita che non vi sia attualmente famiglia italiana che non consumi prodotti alimentari aventi tra i componenti anche preparati usciti dalla fabbrica di Darfo, che rifornisce appunto i grandi marchi del settore.”

Mai come in questo caso diventa allora indicativo il sottotitolo: “Viaggio nella storia di una famiglia e di un’azienda”. La famiglia è quella dei Lepetit, ben nota ai Darfensi e agli abitanti dei paesi vicini; allora perché andare a scavare nelle vicende di un luogo e di chi ne ha – attraverso i decenni – permesso lo sviluppo? Il tutto parte da una ricerca di due classi di terza media, ma si sa… quando il materiale non manca ed un documento rimanda all’altro permettendo al mosaico di farsi via via più ricco ed intricato, emerge la voglia di scavare ancora più a fondo, raccogliendo il consenso dell’Amministrazione Comunale e giungendo così ad un testo preciso e ricco (ma dal taglio divulgativo e adatto ad ogni lettore che nutra interesse per il territorio).

“Quando conobbi Roberto Lepetit in un fuggevole incontro clandestino sui bastioni tra Porta Romana e Vigentina, un pomeriggio dolce e arioso della primavera 1944, intendevo dietro di lui un ambiente ed energie nuove ancora per me, o quasi, nel panorama sociale che il movimento della resistenza veniva tumultuosamente abbozzando.” – Ferruccio Parri

Che dire? Sarebbe bello che su ogni luogo industriale (dove s’intende qui il senso più ampio di “polo produttivo”) della Valle Camonica prendessero piede iniziative simili. Di pubblicazione, restituzione al pubblico, invito all’approfondimento. Se conoscete di casi simili, amici lettori, non esitate a segnalarceli!

“È bene ricordare che ogni progresso economico operaio giova assai più delle intransigenze a districare l’imbrogliata matassa della questione sociale.” – Emilio Lepetit, 1893

Del libro parliamo OGGI (domenica 9 dicembre) alle h14:35 su Radio Voce Camuna (ascolto via streaming disponibile dal sito della radio); il podcast della puntata verrà caricato domani (su quest’altra pagina), mentre l’episodio verrà trasmesso in replica mercoledì 12 alle h20:50. Buona lettura e buon ascolto!

 

Anno di pubblicazione: 2016 (settembre)

Pagine: 170

 

Sandra Simonetti