LIFE – Il Viaggio di E.R.

gennaio 19, 2019 in Puntate e recensioni

puntata del 20 gennaio 2019

un libro di Paola Guaini,

Emilia si è addormentata. La testa appoggiata alla scrivania, il computer in fase di spegnimento, i colleghi che hanno da poco lasciato la biblioteca di via del Gelso Bianco in questo tardo venerdì pomeriggio catanese. E così Amy comincia a sognare e sprofonda in un viaggio nel Regno del Tempo. Incontrerà un gatto, delle porte, delle chiavi, delle riflessioni e… le fasi della vita.

“I so​gni ap​pun​to, sen​ti​va che le sta​va​no sabotando i sogni e senza quelli si fa fati​ca ad an​da​re avan​ti.”

Del libro – scorrevole, pacato, accessibile e riflessivo – abbiamo parlato con l’autrice (di Ceto, ora in Inghilterra per lavoro), che ci ha concesso una lunga intervista. Ascolteremo quindi con Paola i risvolti meno immediati ad una prima lettura (come ad esempio il ruolo del colore indaco, oppure i possibili legami con il viaggio onirico di Alice nel Paese delle Meraviglie) e cercheremo di rispondere insieme alle domande: cosa significa salvarsi & cosa significa essere se stessi.

“Voglia di lasciare un piccolo segno del suo passaggio nell’esistenza, sapere di non vi​ve​re in​va​no.”

Particolarmente bella la figura dell’ultimo incontro (che non vi sveliamo per lasciarvi il piacere della lettura) e che in effetti accompagna noi tutti, spesso in modo indipendente dalla fase della vita in cui ci troviamo. Sarebbe carino ci fosse ora un seguito di questo breve libro, dove il risveglio prova a concretizzare il bagaglio degli insegnamenti raccolti in sogno.

“sii la scoperta di ciò che sei veramente, sotto la maschera.”

Del libro parliamo domenica 20 gennaio alle h14:35 su Radio Voce Camuna (l’ascolto via streaming è disponibile dal sito della radio); la puntata verrà poi ritrasmessa in replica mercoledì 23 alle h20:50, mentre il podcast verrà caricato su quest’altra pagina. Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti