Un amore tutto mio

marzo 17, 2019 in Puntate e recensioni

puntata del 10 marzo 2019

un racconto di Anna Pia Ricci,

L’amore può assumere tante forme e brillare di diverse sfaccettature… quello descritto da Anna Pia Ricci nel racconto che si è aggiudicato l’edizione 2019 del concorso letterario di San Valentino a Breno, è un amore tra ragazzi. Una storia, breve ma forte e verosimile.

“Che bello essere innamorati! Fino ad ora l’avevo visto solo nei film, ma ora la protagonista sono io.”

Clara ha 16 anni e non si è mai truccata. Da qualche mese, un nuovo compagno di classe ha fatto breccia nel suo cuore, con gentilezza e premura. Sembra la fiaba bella dei primi amori adolescenziali, se non fosse che la protagonista del racconto è diversa dai suoi compagni.

“Quando le mie compagne mi hanno vista, sono rimaste sbalordite. Eh carine, anch’io posso essere bella, se voglio.”

In poche pagine, l’autrice ci accompagna per mano nel mondo dei ragazzi (adottandone stile, pensiero, linguaggio) e in quello della disabilità. Ne emergono spunti di riflessione sull’educazione all’affettività, alla scoperta delle emozioni e dell’espressione dei sentimenti…

“Ognuno di noi è diverso”

Del racconto abbiamo parlato domenica 10 marzo 2019 su Radio Voce Camuna. Ringraziamo l’autrice per averci trasmesso tutto il suo entusiasmo per la professione di insegnante nel corso dell’intervista! Qui la pagina dei podcast (per riascoltare la puntata). Buona lettura e buon ascolto,

Sandra Simonetti