Ultime notizie dal Sud

settembre 13, 2012 in Puntate e recensioni

puntata del 13 settembre 2012

un libro di Luis Sepúlveda e Daniel Mordzinski

Viaggiare, viaggiare… ah! Comincia viaggiante questa seconda stagione del Libraio.

Partiamo tutti insieme per l’America Latina, con la Moleskine di Sepúlveda e la Leica di Mordzinski. Partiamo per: la scelta lessicale non è casuale. Partiamo infatti alla volta di un continente bellissimo, ma anche in favore di questa lontana terra. Com’è possibile?

Raccontare storie non è solo una passione, ma anche un mezzo per puntare i riflettori su qualcosa che rischia di essere perso per sempre. Quando i due autori iniziano il viaggio, le storie che raccontano sanno già di capolinea, hanno il sapore dolce-amaro di qualcosa che sta per sparire per sempre. Quando, dopo anni, lo scrittore e il fotografo rispolverano gli appunti presi ed i negativi, decidono di dare il tutto alle stampe. Ma il tempo si è imposto tra ciò che hanno scoperto e il mondo, che ha continuato a girare e che con la sua forza centrifuga ha spazzato via molto di queste piccole realtà. Il continente sudamericano non è più lo stesso e qualcosa (di prezioso) si è perso per sempre. Ecco perché queste – storie che si vestono di immagini e di parole – sono le “ultime” notizie dal Sud.

Il Libraio vi propone questa lettura commentando la decisione degli autori e ripercorrendo insieme alcune delle avventure che hanno incontrato sul loro cammino. Volti, vite, visioni…

Ah! Novità importante: da questa nuova stagione, il Libraio ha una voce tutta sua. Scopritela con noi!

Sandra Simonetti