Io & Marley

novembre 1, 2012 in Puntate e recensioni

puntata del primo novembre 2012

un libro di John Grogan

Il Libraio si butta in un’avventura tutta pelo e zampe! Come nel caso della puntata precedente, abbiamo scelto di chiedere all’ospite di parlarci del libro. Di seguito trovate la recensione scritta per noi da Giovanna Richini, volontaria del canile “Il rifugio” di Gorzone ed innamorata pazza dei cani!

“Io e Marley” è un libro semplicemente fantastico che narra le vicende di un simpatico labrador che viene adottato da una famiglia, inizialmente ignara del fatto che questo cane sia un vero e proprio uragano, e del profondo legame che può instaurarsi tra cani ed esseri umani.
Marley condivide le gioie e i dolori della famiglia, è parte integrante di essa, ma soprattutto è un meraviglioso esempio di lealtà, fiducia e amore. Ma è anche tante altre cose: è la vergogna della scuola di addestramento, è un essere esuberante che mangia o sgranocchia tutto quello che stuzzica la sua curiosità, è un cane combina guai. Però riesce sempre a trovare il modo per farsi perdonare quando fa qualche pasticcio!
Nel libro sono raccontati episodi spassosi, divertenti, in molti dei quali chiunque abbia un cane riuscirà facilmente ad immedesimarsi.
La narrazione è coinvolgente e scorrevole, emozionante, tocca le corde dell’anima e non sfocia mai nel banale.
Questo libro è un piccolo capolavoro perchè oltre a far divertire riesce anche, con altrettanta semplicità e schiettezza, a commuovere, di una commozione profonda, autentica, che emerge nella lettura dei momenti bui della famiglia, quando Marley dimostra quanto sappia essere speciale un cane ed anche nel finale, triste ma reale, perchè si sa che purtroppo i nostri amici a 4 zampe hanno una vita troppo breve rispetto alla nostra!
“Io e Marley” è un libro che consiglio veramente a tutti, anche a chi non ama gli animali, anzi forse a loro in particolare, perchè è utile per far aprire il cuore degli uomini verso i cani.
Cani che appunto, a differenza di molti soggetti appartenenti al genere umano, sanno ancora cosa siano la lealtà, la vera amicizia, il dare senza ricevere nulla in cambio, l’amore innocente ed incondizionato.
Libro che va davvero letto e riletto! 10 e lode!

 

Giovanna Richini