Next Stop Berlin

novembre 26, 2014 in Puntate e recensioni

puntata del 27 novembre 2014

una rivista del progetto Un Treno per Europa

Cosa succede quando 350 studenti partono per cinque giorni di gita all’estero? Verrebbe subito da pensare al caos più totale. Invece il progetto del Centro studi per l’educazione alla cittadinanza ha messo nero su bianco le capacità dei ragazzi di immedesimarsi con la storia, vivendo così in prima persona i grandi avvenimenti ad essa legati.

Nero su bianco, ma anche tanto colore dato dalla spontaneità e dalle curiosità di questi giovani redattori che si sono messi in gioco nella realizzazione del primo numero di una vera e propria rivista: “Next Stop è anche l’augurio di realizzare altri viaggi, in altre città d’Europa, con ancora altri studenti alla scoperta del proprio mondo, così lontano, così vicino.”

Il Libraio vi porta alla scoperta di queste prime 48 pagine, che si aprono all’insegna della Porta di Brandeburgo e si chiudono con il contest #frameberlin, incorniciando così il viaggio di studenti, professori, giornalisti ed associazioni. Due giorni di treno, tre di visite, interviste e di condivisione di idee e sensazioni. Cique giorni moltiplicati per 350 paia di occhi.

Per la realizzazione della puntata, il Libraio ringrazia Lorena Pasquini per il progetto e Paolo Morandini per la disponibilità. Paolo, cineoperatore che ha seguito il gruppo ha rilasciato un’intervista sul magazine e sull’esperienza: intervista che ascolteremo insieme durante la puntata, sempre di giovedì, sempre alle 17, sempre su Radio Voce Camuna.

Per i più curiosi, consigliamo inoltre di fare un giro sulla pagina facebook di Next Stop Berlin.

Sandra Simonetti